Comunicazione interna

Comunica efficacemente nella tua azienda

Una comunicazione interna efficace ha il triplice scopo di informare, coinvolgere e migliorare i propri collaboratori. La produttività generale e la capacità di donare valore aggiunto all’interno del proprio team si incrementano nel momento in cui ogni membro dell’azienda sente di essere parte di un progetto che ha uno scopo.

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Perché investire nella comunicazione interna?

Accogliere ogni membro dell’azienda e farlo sentire coinvolto, sviluppa un benessere aziendale e forma una comunità che permette alle risorse di lavorare meglio essendo allineate con gli obiettivi aziendali. I collaboratori sono di fatto i primi ambassador aziendali e, se ignorati, contribuiscono a diffondere informazioni improprie sull’azienda che ne inficiano la reputazione. Al contrario, una buona comunicazione, porta anche ad un minor turnover aziendale e di conseguenza ad un incremento e mantenimento del know how all’interno dell’organizzazione.

Servizi

Creiamo dei filoni di argomenti da approfondire nel corso dell’anno e dei mesi per implementare argomenti sia di contenuto informativo, che propositivi. L’obiettivo è quello di coinvolgere e tenere informati tutti i collaboratori.

Analizziamo i flussi presenti per capire come l’azienda comunica e quali sono le azioni necessarie da intraprendere per migliorare ed efficientare i processi interni e per non disperdere know how utile a aumentare le performance aziendali e i rapporti con gli stakeholder.

Ogni reparto deve avere delle linee guida da seguire per comunicare efficacemente al proprio interno per diffondere un sistema di comunicazione coerente in tutta l’azienda. Allo stesso tempo deve essere nominato un responsabile che abbia il compito di scambiare informazioni con altri ruoli e reparti che siano coinvolti nello stesso flusso di operazioni. 

Troviamo la giusta modalità di spendere del tempo di qualità fuori dal lavoro con tutti i membri dell’azienda a prescindere dal grado, è una modalità di comunicazione che può essere sfruttata per fare un annuncio o trasmettere un messaggio forte. Le stesse attività diventano anche contenuto comunicativo all’interno dell’organizzazione.

Formiamo il personale per indirizzarli sulle modalità con le quali viene valutato il lavoro di un dipendente di qualsiasi grado in modo da responsabilizzare le risorse e coinvolgerli nella missione comune dell’azienda

Per consulenza in tema di Brand Journalism si intende formare nella creazione di contenuti che hanno un valore non informativo, ma emotivo e di coinvolgimento. E’ molto utile nelle grandi organizzazioni poli culturali per veicolare iniziative, valori e storie che consentano tutti i collaboratori di sentirsi parte di un “universale”.

Comprensione dei flussi e della struttura aziendale per individuare i canali e gli strumenti migliori dati gli obiettivi e le esigenze. Si possono utilizzare strumenti come newsletter, canali broadcast (Telegram o Whatsapp) e anche l’intranet. Ovviamente ogni strumento sarà declinato su porzioni o reparti aziendali rispetto alle esigenze o alle lacune collaborative.

Comunicazione interna | NDLS Horizon

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